L’importanza del Personal Branding nel MLM e la strategia per crearlo in soli 5 semplici passi

personal branding

Se hai sempre pensato che la formula per avere successo nel mondo del MLM fosse quella di usa, indossa e parla (che di base va bene) e magari anche tu l’hai pure utilizzata (nonostante la tua incredulità) devi sapere che in tal caso non hai fatto pubblicità a te stesso ma hai semplicemente incrementato il personal branding dell’azienda di MLM a cui sei affiliato.

Già. Purtroppo è successo questo.

Per quanto tu credessi d’incrementare il tuo valore e la tua autorevolezza con le persone che s’interfacciavano con te… E quindi il tuo personal branding… In realtà hai creato invece un meccanismo opposto.

Un meccanismo molto difficile poi da scrollarsi di dosso.

Sai perché?

Le persone t’identificano per l’azienda con la quale collabori e non per chi TU sei realmente (se segui quello che ti dicono)

E questo è un problema per te e pure per l’azienda con la quale collabori.

Il motivo?

Sulla base di come tu ti poni con le persone, e quindi su come “proponi” i prodotti o il business… hai una percezione più o meno diversa.

Percezione che apparentemente ti sembra inutile ma che già da subito va ad intaccare il tuo personal branding.

Oggi ce l’ho con questa parola. Lo so. Tuttavia devi sapere che è grazie a lei se la tua immagine è più o meno positiva là fuori.

Tutto dipende da lei.

Sì perché il modo migliore per avere successo in questa attività non dipende dai prodotti che vendi o dalla reputazione dell’azienda con la quale hai deciso di collaborare. Sicuramente sono elementi che hanno il suo impatto ma…

Sei TU che fai la vera differenza grazie al tuo Personal Branding

I tuoi modi, la tua personalità, il tuo modo di essere, il tuo modo di fare… Tutti questi aspetti vanno ad intaccare le possibilità di successo o di fallimento nella tua carriera come Networker.

E questo è un tassello davvero importante.

Ma perché è così importante?

Sai, non voglio girare attorno ed intorno agli ostacoli, per questo motivo voglio essere completamente onesto e sincero con te.

La vendita, come le competenze di marketing sono sicuramente molto importanti per riuscire ad avere successo in questa bellissima opportunità ma queste non sono le fondamenta della tua carriera.

Non lo sono. Te lo ripeto.

Essere un bravo venditore non basta per riuscire ad incrementare il volume di vendita o per raggiungere dei specifici bonus.

Non basta.

Sai perché?

Prima di tutto questo c’è il posizionamento di marca e quindi il tuo personal branding.

In fondo tu non puoi essere una pecora bianca in un gregge di sole pecore bianche. Come puoi distinguerti da tutte le altre?

Certo potresti avere un ruggito più forte o un taglio di pelo più corto ma di base non sono queste le cose che ti rendono diverso.

Nel modo più assoluto.

Ci sono infatti 5 passi da seguire per creare il tuo personal branding di successo in grado di attirare a te persone interessate a collaborare con te nella tua azienda di MLM senza che sia tu a dover fare l’elemosina di “successo” per catturare l’attenzione dei passanti.

Ecco…

Se seguirai in modo maniacale i 5 passi che a breve ti rivelo, potrai iniziare ad avere successo da SUBITO nella tua azienda di MLM senza dover studiare chissà quale master in vendita o marketing.

Non ti servirà perché già con queste informazioni che ti sto per rivelare, la tua comunicazione sarà completamente diversa e le persone se ne renderanno conto.

E anzi, t’invito a mettere in pratica sin da subito queste nozioni perché voglio che tu riesca ad ottenere CONCRETI risultati nella tua attività di MLM ed il modo migliore per far accadere questo è partire dal primo passo:

PASSO #1 – Le tue ORIGINI

Spesso ci occupiamo troppo del dove vogliamo arrivare che poi ci dimentichiamo della cosa invece più importante. Quella cosa che ci identifica e che ci rende diversi rispetto ad un eventuale nostro concorrente.

Le origini.

Certo, apparentemente possono sembrare nulla di che particolare ma posso assicurarti che in realtà hanno un risvolto davvero notevole se viene comunicato.

Perché ti dico questo?

Perché se ci fai caso la maggior parte dei tuoi concorrenti ed anche collaboratori, quando si trovano a parlare faccia a faccia con un potenziale cliente o affiliato, ecco che iniziano da subito a raccontare com’è nata l’azienda e sotto quale filosofia è cresciuta e come la sua mission può essere utile a tutte le persone di questa terra.

Peccato però che alle persone non interessa minimamente l’azienda e quindi lo strumento in sé.

Alle persone interessi tu.

E se tu ti poni in questa maniera commetti già immediatamente un errore micidiale. Errore che va a sabotare subito la tua credibilità.

Ovvero?

Sei vincolato alla tua azienda e questo non fa che renderti debole e a tratti anche “sfigato” se poi l’azienda che hai scelto è pure martoriata e presa in giro all’inverosimile.

Proprio per questo motivo è invece IMPORTANTE che tu invece inizi da te. Dalle tue origini. Ma attenzione!

Per origini non si vuole intendere il luogo in cui sei nato o l’albero genealogico dei tuoi antenati. No.

Nulla di tutto ciò.

In realtà con le tue origini intendo qual è stata quella cosa che ti ha mosso ad intraprendere questo cammino.

Cammino veramente ricco d’insidie ma che nonostante tutto, tu vuoi superare.

Devi comunicare le tue origini, non quelle della tua azienda. Perché alla persona che hai di fronte non interessa minimamente tutto questo.

Ricordalo!

Alla persona interessa tu ma soprattutto interessa scoprire se di te si può fidare quindi capisci dove sta la differenza?

 

P.S. Le origini si possono facilmente confondere con il passo #4 – il tuo perché ma in realtà c’è una sottile sfumatura. Sfumatura che ti svelo tra poco.

PASSO #2 – La tua STORIA

Se è vero che le tue origini determinano la ragione per la quale hai scelto d’intraprendere questo percorso di cambiamento, è altrettanto vero che la tua storia determina il grado d’ispirazione e motivazione che puoi trasmettere alle persone.

Nel mondo del MLM questo aspetto è realmente importante. Un aspetto che però viene preso in considerazione solamente quando si devono fare delle testimonianze o quando si è sul palco a condividere la propria esperienza…

Ma io dico… Perché attendere proprio quel momento quando invece si può fare anche prima se non da subito?

Guarda ad esempio la mia pagina facebook Mik Cosentino.

C’è un video in evidenza in cui mostra la mia personale storia. Storia che io stesso condivido come se fosse un esempio d’ispirazione perché dev’essere questo l’obiettivo della tua storia.

Per comodità ti giro allego il video qui sotto.

https://www.facebook.com/mikcosentino/videos/10154528232387019/

Quello di trascinare le persone dalla tua parte.

Ma non ha importanza che tu venga considerato come se fossi un leader o chissà quale personaggio di successo.

No!

Non importa questo e non è davvero necessario.

Quello che devi fare invece è creare ispirazione. Le persone si devono identificare in te. In quello che sei. In come sei. In quello che vuoi fare… perché questo si aggancia alla perfezione con il passo successivo…

PASSO #3 – Il tuo PERCHÈ

Nel momento in cui hai agganciato le persone con la tua storia personale, quello che devi fare in seguito è dichiarare il motivo per il quale stai impiegando le tue energie, i tuoi sforzi e le tue risorse per questa causa.

Devi far capire alle persone qual è il motivo che ti ha spinto così tanto a cambiare la tua vita e ad intraprendere una direzione che per la stragrande maggioranza delle ipotesi viene vista come un’assurdità.

Devi sapere che le persone sono al corrente di quello che si pensa di questo mondo. Lo sanno perfettamente.

E sanno benissimo quanto si è discriminati.

A volte si viene visti come dei rompi palle o come dei scoppiati di testa. Certo questo succede per via di persone sulle quali noi non abbiamo il minimo controllo e vuoi per un motivo, vuoi per un altro si sono comportate in maniere che hanno demolito praticamente da subito la reputazione di questo bellissimo lavoro.

Pertanto è tua premura giustificare come mai hai intrapreso questa direzione e che soprattutto tu ci sarai per supportare i tuoi affiliati nei momenti di difficoltà perché ci saranno.

Soprattutto quando dovranno affrontare il passo successivo…

PASSO #4 – I tuoi NEMICI

Spesso succede di non saper come gestire dei nuovi clienti o affiliati che da super gasati della scelta di entrare nel tuo network piuttosto che del comprare i prodotti si sono visti una schiera di nemici a spada tratta pronti ad uccidere ogni loro tentativo di ulteriore avvicinamento a questo mondo così tanto odiato e così tanto pericoloso.

Sì perché le persone a te care non sanno quello che tu stai facendo e non capendo le dinamiche vogliono proteggerti e l’unico modo per proteggerti è quello di uccidere i tuoi ulteriori tentativi di avvicinamento a questa realtà.

Lo sanno che se poi rimani a lungo contatto con certe dinamiche poi cambi e per assurdo il cambiamento intimorisce. Il cambiamento va a ribaltare gli schemi.

Schemi che sono un’abitudine e purtroppo non c’è cosa peggiore e tanto scomoda del cambiare un’abitudine con un’altra. Soprattutto se è un’abitudine che va a modificare anche il quieto vivere delle persone che ruotano attorno ai tuoi clienti o affiliati.

Lo so, sembrano realmente delle stupidaggini ma posso assicurarti che così non è perché prova a metterti per un istante nei panni di una persona che si è fidata di te e ti ha dato in mano 150€ ovvero i soldi per il pacchetto base di prodotti per iniziare ad avere una pelle più tonica e levigata.

Cosa gli dirà suo marito quando vede quei prodotti a casa?

Li dovrà nascondere?

Litigheranno per causa loro e per causa tua?

Non credi anche tu che se queste dinamiche si potessero evitare a monte, il tuo personal branding prenderebbe sicuramente maggior valore?

Io penso di sì perché nell’esatto momento in cui tu rassicuri la persona di quello che può succedere e di come può superarlo… Le persone ti vedono diverso.

Ti vedono VICINO.

E questa non è una cosa da poco perché la maggior parte dei networker là fuori non lo fa mica!

Quindi se tu riesci a trasmettere questo hai davvero fatto centro, hai davvero dimostrato di essere vicino al cuore delle persone piuttosto che al loro portafogli e questa è realmente una sfumatura di immenso valore.

Immenso valore.

Quindi ricorda sempre di fargli vedere i suoi eventuali nemici ma soprattutto anche il motivo per il quale tu stai lottando, perché…

PASSO #5 – La tua PROMESSA

I nemici sono coloro che minano la tua promessa, la tua unicità. Sì perché tu non sei uguale a tutti i networker che ci sono là fuori.

Tu sei diverso.

Tu non ti limiti a vendere degli strumenti di bellezza, delle tessere sconto o dei barattoli solamente perché devi farlo così ci guadagni.

No.

Tu non fai SOLAMENTE questo.

Tu in realtà stai facendo molto di più.

Sì perché il tuo obiettivo è quello di migliorare la vita delle persone e tu sei il mezzo che gli consente di ottenere quello che loro vogliono. In fondo tu riesci a dargli quello che desiderano grazie alla tua presenza e al prodotto che vendi.

Prodotto che ovviamente non deve mai essere in primo piano.

Dev’esserci si ma non dev’essere mai l’unicità. La cosa che ti differenzia rispetto la concorrenza.

Sai perché?

Nel momento in cui l’azienda con cui collabori decide di chiudere i battenti tu cosa fai?

Come ribalti la comunicazione che hai cercato di trasmettere?

Capisci anche tu che sei in seria difficoltà e che il castello che avevi creato con cura e dedizione rischia di precipitare a capofitto da un momento all’altro e questo non deve assolutamente succedere.

Infatti il modo migliore per evitare questo è quello d’indicare e specificare la tua promessa. Quello che TU a prescindere dall’azienda con la quale collabori riesci a trasmettere.

Ma è sufficiente anche dire che ci SEI.

Ovviamente va fatto nel modo corretto ma di base basta poco.

Molto poco.

Anche perché sono veramente poche le persone che mantengono le loro promesse. Sono veramente poche e tu devi essere una di quelle poche persone quindi devi essere abile a giocare su questo aspetto.

Devi creare una percezione tale per cui si capisce che averti nel team ed in squadra è un lusso stratosferico. Un lusso che le persone non possono avere se non con te. Ma si tratta di un lusso strettamente correlato a TE e non all’azienda con cui collabori.

Ecco…

Questo è Personal Branding

Adoro le cose semplici e non mi va di perdermi in parole e tecnicismi inutili e forvianti.

Certo sono stato parecchio sintetico ma di base il concetto che devi seguire per realizzare il tuo personal branding e creare così il tuo successo è questo:

  1. Inizia da te e da quello che ti ha spinto ad entrare nel mondo del MLM

  2. Racconta la tua storia partendo dal principio e sottolinea i punti di svolta, le difficoltà affrontate sia nel MLM che non (le persone vogliono sapere chi sei e devono fidarsi di te – in fondo per loro sei ancora uno sconosciuto)

  3. Fai capire il perché hai scelto d’intraprendere proprio il MLM. Giustifica la tua scelta e la tua sete di successo o meno.

  4. Mostra quelli che sono stati o che sono ancora i nemici, le persone contro le quali stai combattendo e che magari dovranno combattere anche le persone che decideranno di entrare in attività con te.

  5. Evidenzia la tua promessa, ovvero la tua meta, quello che si raggiungerà se si sarà in squadra con te. Fai capire che ci sei e che tu sei il primo a batterti per questa causa.

Questi sono 5 punti chiave che devi sempre considerare per il tuo personal branding nel MLM. È importante creare il tuo posizionamento di marca per evitare di essere visto come l’ennesima pecora bianca in un gregge di pecore bianche.

Tu devi essere diverso e polarizzante e sicuramente questi 5 passi ti permetteranno di capire e soprattutto di scoprire come puoi iniziare a raccontare la tua storia, il tuo perché, la tua promessa e contro chi lotti ad ogni persona che incontri per strada la prossima volta.

E sono più che sicuro che dagli occhi tuoi si vedrà quella luce incandescente di passione e amore verso quello che fai. Quell’amore praticamente inconfondibile che ti permette di essere visto DAVVERO diverso ma soprattutto PERCEPITO come unico.

Io ne sono seriamente convinto e voglio che inizi ad applicare questi punti nella tua attività affinché anche tu possa iniziare a cambiare approccio e diventare slegato dall’azienda ma solamente ed unicamente legato al tuo personal branding.

Tu sei la persona che le persone devono comprare, non i prodotti e nemmeno l’azienda

Nel momento in cui accade questo, allora vuol dire che hai fatto un ottimo lavoro.

Vorrà dire che le persone ti seguiranno sempre, ovunque vai loro saranno lì con te e mai ti abbandoneranno perché tu sei per loro quell’eroe che ha deciso di aprirsi un varco e di circondarsi di persone simili a lui che condividono la stessa identica meta e che quindi sono dannatamente disposti a fare qualsiasi cosa pur di ottenere ogni risultato.

Qualsiasi cosa.

La cosa bella è che tutto questo è pianificato. È strutturato. È calcolato.

E il business è esattamente questo.

Un insieme di numeri che messi nell’ordine giusto e nella condizione giusta ti fanno davvero slanciare alla grande.

E qui con me impari questo.

Impari un metodo che ti consente nel giro di appena 90 giorni di diventare un punto di riferimento nell’azienda di MLM in cui lavori.

Puoi davvero diventare una persona di successo perché Accademia del Netework Marketing fa esattamente questo.

Trasforma delle semplici persone in networker professionisti che non hanno più bisogno della motivazione per andare avanti o per avere qualche risultato.

No.

Non ci sarà più bisogno di questo perché tutto ciò sarà sostituito da un sistema di acquisizione contatti praticamente automatico che funziona h24 senza che tu debba muovere anche un solo dito per poter contattare delle persone in lista.

No.

Non ci sarà più bisogno di questo perché sarà il mio sistema a farlo per te.

Sistema che se non hai ancora visto puoi installare nella tua attività praticamente cliccando qui.

Ti si aprirà una pagina in cui lasciandomi la tua migliore email io avrò premura d’inviarti tutto il materiale che serve per farti ottenere tutto il successo che meriti perché tu lo meriti davvero.

Clicca qui e accedi subito al mio sistema di reclutamento.

 

Io ti aspetto nei video!

 

Mik Cosentino

 

P.S. Se non ti è chiaro qualcosa di quello che ho trattato in questo articolo e desideri qualche approfondimento in merito a dettagli che vuoi approfondire… Lasciami un messaggio qui sotto ed io ti scriverò un articolo tutto per te unicamente mirato a risolvere il tuo dubbio o problema.

Io se fossi nei tuoi panni sfrutterei questa occasione.

Che dici?

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